Progetto Scuola Randepu › 20 maggio 2012, la scuola è funzionante

INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI RANDEPU

Il giorno 20 maggio 2012 è stata ufficialmente inaugurata la “Silvano Primary School” (scuola elementare) nel villaggio di Randepu – Mukli – Solokhumbu – Nepal.

In meno di un anno gli abitanti di questo remoto villaggio, alle pendici dell'Himalaya, hanno costruito una grande struttura (4 aule e servizi igenici), senza l'ausilio di mezzi meccanici, trasportando a spalle le pietre estratte da molto lontano e la sabbia raccolta nel fiume che scorre in basso a circa 40 minuti dal villaggio. Anche il legname occorrente per il tetto e per i serramenti è stato prelevato dalle foreste che si trovano a due giorni di cammino sopra il villaggio, e poi trasportato a spalle fino a Randepu. Il cemento e le lamiere per la copertura del tetto sono state trasportate via terra da Kathmandu a Paplu e di qui, per due giorni, a spalle fino al villaggio.

Alla cerimonia di inaugurazione della scuola hanno partecipato: Mario Corradini, Silvana Giovannini con i soci dell'Associazione Ciao-Namastè Renato Dallapiccola e Giancarlo Morandini. Erano presenti anche Cristina, Marino e Massimiliano.

Molti gli interventi ufficiali, con parole d'apprezzamento e ringraziamento da parte di alcuni maestri delle varie scuole già esistenti nel Solokhumbu e da parte dell'Autorità referente con il Ministero nepalese per l'Istruzione.

Già 5 giorni prima dell'inaugurazione erano cominciate le lezioni per una prima classe. Con la prima settimana di giugno è in funzione anche una seconda classe.

Attualmente sono in corso lavori per la copertura delle pareti interne con pannelli in legno e per completare l'arredamento e la messa in sicurezza del piazzale esterno (protezione perimetrale del grande muro di sostegno del terrazzamento dove sorge la scuola).

L'Associazione Ciao-Namastè ha garantito la copertura delle spese di completamento e mantenimento della scuola, compreso lo stipendio dei maestri. Un impegno importante già contemplato alla nascita del progetto e nuovamente assicurato, dopo aver di nuovo constatato l'assoluto bisogno di questa povera ma ospitale comunità di Randepu.

Tutto questo per il desiderio di donare un futuro migliore ai bambini del villaggio, sperando nell'aiuto concreto di quanti credono in questa iniziativa.

Ciao-Namastè, orgogliosa di questo primo traguardo, ringrazia tutti coloro che sostengono la Scuola elementare di Randepu.

2 giugno 2012

Visita in fondo alla pagina la galleria fotografica