Progetto Scuola Randepu

SCUOLA ELEMENTARE NEL VILLAGGIO DI RANDEPU - SOLUKHUMBU - NEPAL

Nel remoto villaggio di Randepu (distretto di Mukli – Solokumbhu – Nepal) è iniziata la costruzione  di una scuola elementare che servirà per l'istruzione base di 25 - 30 bambini, facenti parte di una comunità di circa 200 persone che vivono in povere case dal tetto di paglia.

È un progetto a lungo pensato ed attentamente valutato. L'idea è partita ancora nel mese di novembre 2008, quando il caro Silvano Giovannini (Tressilla di Piné) è improvvisamente venuto a mancare.

Per volontà dei famigliari e prontamente accolto anche dai parenti del defunto, già allora è stata raccolta una somma di denaro da destinare appunto ad un'opera di beneficenza.

Mario Corradini da molti anni si reca in Nepal, sia per accompagnare amici ai campi base delle alte montagne himalayane sia per conoscere le difficili condizioni di vita del popolo nepalese (il Nepal è uno dei più poveri paesi al mondo). Con l'aiuto di Bhim Bahadur Basnet (la guida nepalese del quale Corradini ha adottato la sua famiglia) è stato individuato un piccolo villaggio situato poco sopra il profondo solco vallivo del fiume Siku Khola, nella bassa Valle del Kumbhu.

Qui le persone hanno come sostentamento una faticosa agricoltura sviluppata su stretti terrazzamenti.  Una comunità completamente isolata da ogni via di comunicazione (servono 2 giorni di cammino dal paese di Paplu dove arriva una sconnessa carrareccia e dove, su una ghiaiosa pista, ogni tanto atterrano i piccoli aerei che partono da Kathmandu). Qui serve tutto perché si può dire che manca quasi tutto.

Si costruisce questa scuola elementare per dare la possibilità ai bambini di ricevere l'istruzione di base e, se avranno fortuna, poter in futuro accedere alle scuole superiori ed avere così migliori prospettive di vita.

La scuola si compone di 4 aule, un piccolo stanzino adibito a ufficio e un altro stanzino dove saranno posizionati i servizi igenici (turca e lavandino). A termine costruzione si dovrà arredare l'intera struttura (banchi, tavolo per il maestro, sedie, lavagna, libri di testo, quaderni, penne ecc.).

Mario Corradini, e quanti sostengono questo progetto, si impegnano inoltre a garantire il funzionamento della scuola, finanziando le spese relative allo stipendio dei maestri e del materiale occorrente.

Un grazie particolare a:

Sara Battiston di Follina (TV)

Renato Dallapiccola di Bedollo (TN)

Monica e Lorenzo del Rifugio Sette Selle (Lagorai - Trentino)

Hana e Narciso e lo staff del Rifugio Tonini (Lagorai - Trentino)

Giancarlo, Luca e Sandra Morandini di Arco (TN)

Gianni Chiaramello di Cuneo

Sezione SAT Piné

Giorgio Beatrici - ComputerAssist, Via Bolzano 34 – Gardolo (TN); tel. 0461992357